BASSI SEMINATRICI - ORTICOLTURA TECNICA IN CAMPO 2024

Orticoltura tecnica in campo 2024

Dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, finalmente ritorna ORTICOLTURA TECNICA IN CAMPO, l’unica manifestazione in cui più di 50 aziende italiane leader nella filiera orticola si trovano a collaborare, creando un evento interamente dedicato ad aziende agricole, rivenditori e consorzi.
L’evento si svolgerà dal 24 al 26 gennaio 2024 presso la sede dell’azienda Ferrari Costruzioni Meccaniche – Strada Squadri, 6 – 46040 Guidizzolo (MN).

Cosa prevede la manifestazione?

Ogni giornata sarà divisa in due momenti:

  • Alla mattina dalle 08.30 alle 12.30 sarà possibile assistere alle prove in campo, con dimostrazioni in serra del funzionamento dei diversi macchinari agricoli. Grazie al campo coperto, le prove si svolgeranno anche in caso di maltempo
  • Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, sarà dedicato a seminari e conferenze coordinati da esperti del settore, per aggiornare i partecipanti sulle ultime innovazioni del settore agricolo e dedicando approfondimenti alla sostenibilità ambientale. Ogni giorno i seminari saranno dedicati a una diversa tematica

In contemporanea alle prove in campo e ai seminari, sarà possibile confrontarsi con le aziende espositrici, visionare i macchinari agricoli da vicino, richiedere preventivi e maggiori informazioni sulle loro caratteristiche tecniche.

Il valore aggiunto di questa manifestazione è l’opportunità di condivisione di idee, opinioni e punti di vista all’interno di un ambiente dinamico, dove è possibile creare nuove collaborazioni e consolidare quelle già esistenti.

Il programma delle giornate di Orticoltura tecnica in campo 2024

Mercoledì 24 gennaio

  • 08.30 – 12.30 prove in campo
  • 14.00 “Agrivoltaico, la volta energetica che trasforma l’agricoltura” – Idromeccanica Lucchini
  • 14.30 “Il ruolo della ricerca sementiera per far fronte al cambiamento climatico” – ISI Sementi
  • 15.00 “Soluzioni ecologiche e biodegradabili per trattare acqua ed ortofrutta” – Sgorbati
  • 15.30 “Trattamenti fitosanitari con minori risorse idriche” – Ideal
  • 16.00 “Esperienze sull’uso dei concimi e biostimolanti Grena in agricoltura” – Grena

Giovedì 25 gennaio

  • 08.30 – 12.30 prove in campo
  • 14.00 “Ecopac bio film, la pacciamatura green che guarda al futuro” – Pati
  • 14.30 “Aper Seed, la nuova tecnica di semina su carta” – Paper-Be
  • 15.00 “Controllo infestanti: adattamento grazie a personalizzazione e modularità” – Oliver Agro
  • 15.30 “L’ozono in irrigazione, l’importanza della disinfezione dell’acqua e l’effetto sulle colture orticole” – Ecofarm
  • 16.00 “Microgranismi ed estratti vegetali: tecniche di coltivazione innovative in agricoltura” – Hello Nature

Venerdì 26 gennaio

  • 08.30 – 12.30 prove in campo
  • 14.00 “Metodi innovativi di lotta biologica integrati in orticoltura” – Geofin
  • 14.30 “Cambiamento climatico: trend del mercato e delle coltivazioni orticole” – Mingozzi
  • 15.00 “Soluzioni innovative per una migliore qualità delle coltivazioni tramite l’utilizzo di illuminazione con lampade a led” – Ambra Light
  • 15.30 “Miglioramento genetico e nuove varietà di rucola: prospettive di ricerca e trend di filiera” – Seno Seed
  • 16.00 “Ryzoclean: rinnova la fertilità dei suoli stanchi” – Agriges

Un po’ di numeri
Durante l’edizione precedente ci sono stati più di 2.000 partecipanti provenienti da 40 diversi Paesi.

Bassi Seminatrici ci sarà!

Noi di Bassi Seminatrici saremo presenti con le nostre macchine e la novità di quest’anno sarà la presenza della raccoglitrice elettrica EGT-Asparago SE a marchio EURO GREEN TECH! Questa macchina agevolatrice ideale per la raccolta di asparagi, fagiolini e fragole sarà esposta presso il nostro stand, ma potrete anche vederla in azione durante le prove in campo che si svolgeranno al mattino.

Le seminatrici che abbiamo deciso di esporre sono:
SM 2000 T: Seminatrice trainata ideale per seminare sia in serra che a pieno campo colture da taglio, come baby leaf, spinacino, rucola, valeriana, prezzemolo, aneto, coriandolo, ma anche erbe officinali. È molto versatile, perché è possibile cambiare tipologia di semina in pochi minuti e garantisce un’elevata precisione di quantità di seme/m2.
La dimensione del telaio, il numero delle fila di semina e la distanza tra queste ultime vengono configurate in base alle esigenze di ciascun cliente.
Il sistema brevettato di distribuzione consiste in una testa di semina + una spugna che girando fa cadere il seme senza danneggiarlo.
Questo modello può essere realizzato in 3 diverse configurazioni:
1. SM 2000 T con variatore meccanico
2. SM 2000 T con variatore elettromeccanico
3. SM 2000 T con centralina elettronica Performer 530

È inoltre possibile realizzare la macchina in versione semovente con la configurazione elettromeccanica e con centralina elettronica-

SP 2002: Seminatrice componibile ideata per lavorare su piccole e medie superfici; è in grado di soddisfare ogni esigenza di semina e si adatta a tutti i tipi di terreno. Le dimensioni del telaio si adattano alla larghezza del trattore, così come il numero delle fila di semina e la distanza tra esse viene deciso a seconda delle esigenze del cliente. In questo modo possiamo garantire una grande versatilità. L’attacco a 3 punti del telaio permette di applicare questo modello anche a trattori di piccole dimensioni.
Il parallelogramma che caratterizza l’elemento semina SP 2002 permette di seguire l’andamento del terreno in maniera ottimale e mantenere costante la profondità di semina.
Attraverso la molla presente sul parallelogramma è possibile regolare la pressione della ruota posteriore sul terreno. Quest’ultima inoltre dà movimento all’elemento semina e quindi permette al disco di semina di girare e far cadere il seme.

SEMINATRICE MANUALE: Seminatrice professionale che permette di eseguire semine lineari di precisione, ottenendo il doppio del prodotto nella metà del tempo rispetto alla semina a spaglio. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questa macchina permette una grande precisione di semina: è infatti dotata di una manopola che permette di regolare la profondità di semina.
L’assolcatore che crea il solco nel terreno ha la punta in ghisa, che garantisce una durata nel tempo di decenni. È anche possibile applicare un assolcatore doppio a 7 cm, che permette di ottenere due file binate a 7 cm.
Il lavoro viene completato da un rincalzatore che richiude il solco creato dall’assolcatore e dalla ruota posteriore che va a compattare il terreno.
Il manico della seminatrice è lungo e “libero”, permettendo così a operatori di diversa statura di poter utilizzare la macchina seminatrice in totale comodità (senza curvare la schiena).

La seminatrice modello SP 2002 e la Seminatrice Manuale, diversamente dal modello SM 2000 T, funzionano con un sistema a disco: ad ogni ortaggio corrisponde un disco specifico, realizzato in alluminio forato su misura in base al calibro del seme e alla distanza desiderata tra le file. Questi dischi sono adatti per semi come carote, cipolle, spinaci, ravanelli, e così via, e possono essere personalizzati in base alle necessità del cliente. Ci sono poi dischi in gomma per la semina di legumi (la dimensione massima è quella del fagiolo Borlotto) e mais.

Iscriviti gratuitamente, cliccando sul seguente link: www.orticolturaincampo.com